L’atteso bando per prendere parte al servizio civile 2016, è stato pubblicato lo scorso 31 maggio 2016. Purtroppo il Comune di Belmonte Mezzagno non è presente nel bando! Ma ci sono tanti enti a Palermo e provincia dove poter provare.

I volontari impiegati nei progetti sono 35.203, mentre quelli destinati alla Sicilia sono 1.962. Dal sito http://www.serviziocivilesicilia.it/ si accede alla pagina del Dipartimento della Gioventù dalla quale si potranno visionare tutti i bandi di servizio civile e scaricare la modulistica necessaria

Al bando nazionale, indetto dal Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile, possono partecipare i giovani dai 18 ai 28 anni, non solo i cittadini italiani ma tutti i giovani che siano cittadini dell’Unione europea e anche cittadini non comunitari, purché in possesso di un regolare permesso di soggiorno. Il servizio civile prevede un impegno di dodici mesi, per un totale di circa 1.400 ore nell’arco dell’anno, circa trenta ore alla settimana, con un rimborso di poco più di 400 euro al mese. A fine percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e una certificazione delle competenze acquisite che fa curriculum.

Le domande devono essere presentate entro le ore 14:00 del 30 giugno 2016 direttamente all’associazione o al Comune che realizza il progetto al quale si vuole partecipare. È possibile presentare una sola domanda di candidatura per un solo progetto, scegliendo quello più corrispondente alle attitudini personali dall’elenco pubblicato sul sito da dove si possono scaricare anche il bando completo e i moduli per presentare la domanda.

http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2016/5/bando-ordinario-2016.aspx