È partita la selezione dei 47.529 volontari per il Servizio Civile nazionale in Italia e all’estero. Sono online infatti, sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it i bandi 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome.

Le domande di partecipazione devono essere presentate, entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017, direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto.

Alla selezione potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell’assistenza, della protezione civile, dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione dalla selezione. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.

Il candidato deve compilare e presentare direttamente all’ente scelto:

  • 2 allegati da scaricare nel sito gioventuserviziocivilenazionale.gov.it
  • copia del documento di identità valido,
  • copia della tessera sanitaria da cui si evince il codice fiscale,
  • curriculum vitae,
  • copie dei titoli e degli attestati posseduti, delle certificazioni (o autocertificazione) delle esperienze dichiarate nel curriculum.

 

A Belmonte Mezzagno sono stati approvati 5 progetti.

Un progetto è stato approvato al Comune di Belmonte Mezzagno, dal titolo “Educare insieme” e saranno selezionati 8 volontari. Il settore: Educazione e Promozione culturale – Attività di tutoraggio scolastico.

Il secondo progetto è stato approvato alla Proloco di Belmonte Mezzagno, dal titolo “LE VIE DEI CASTELLI E LUOGHI FORTIFICATI NELLA SICILIA CENTRALE” e sarà selezionato 1 volontario. Il settore: Patrimonio artistico e culturale – Valorizzazione storie e culturali locali.

Il terzo progetto è stato approvato, ancora, alla Proloco di Belmonte Mezzagno, dal titolo “SICILIA: UN PASSATO DI TRADIZIONI” e sarà selezionato 1 volontario. Il settore: Patrimonio artistico e culturale – Valorizzazione storie e culturali locali.

Il quarto progetto è stato approvato, nuovamente alla Proloco di Belmonte Mezzagno, dal titolo “STORIA E LEGGENDE DEI CASTELLI DI SICILIA” e sarà selezionato 1 volontario. Il settore: Patrimonio artistico e culturale – Valorizzazione storie e culturali locali.

Il quinto progetto è stato approvato alla scuola paritaria MARY POPPINS a Belmonte Mezzagno dal titolo “CON UN GIROTONDO 2016 (PALERMO)” e sarà selezionato 1 volontario. Il settore: Educazione e Promozione culturale – Animazione culturale verso minori.