Un pomeriggio oltre lo sport… Insieme sempre!

La Polisportiva Calcio LeAli di Belmonte in collaborazione con Fisdir e grazie al Delegato Regionale Marzia Bucca, organizza un evento sportivo di calcio a 5 con i ragazzi della propria associazione e i ragazzi disabili della ASD Radiosa-Pol. DIL. ALBA. L’evento si svolgerà al Campo Comunale di Belmonte Mezzagno lunedì 9 ottobre 2017 alle ore 15:30. Ospiti speciali a sostegno delle pari opportunità: il Presidente della Delegazione Provinciale LND/FIGC di Palermo Defendino Corbo e il Delegato Provinciale Calcio Femminile LND/FIGC di Palermo Giovanna Marfia. Sarà un pomeriggio ricco di sport, svago e inclusione sociale.

 

La Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettive e Relazionali) è l’unico Ente riconosciuto dal CIP che si occupa della promozione e della pratica sportiva di tutte le discipline per utenti affetti da patologie intellettive e relazionali. La Fisdir Sicilia, rappresentata dal Delegato Regionale Marzia Bucca, ad oggi conta nell’intera regione una trentina di asd affiliate che si occupano di diverse discipline: Nuoto, Atletica, Calcio a 5, Equitazione, Tennistavolo, Ginnastica, Bocce.

All’interno di questa federazione gli atleti sono suddivisi in due settori, a seconda della gravità della patologia: uno promozionale e uno agonistico; questa suddivisione nasce dall’idea di abbracciare un bacino di utenza “allargato”, dando la possibilità di una pratica sportiva di massa, nessuno escluso.

E’ ormai noto che lo sport, sia tra i normodotati che tra i diversamente abili, sia un mezzo fondamentale di integrazione e crescita e che pertanto è da considerare un tassello fondamentale nella vita di ogni soggetto, specie in chi vive una situazione di disagio a causa di una disabilità fisica o intellettiva.

 

 

 

Locandina Oltre lo sport insieme sempre (1)